CONDIZIONI DI VENDITA

I dati contenuti nel presente sito web non sono impegnativi e non si intendono garantiti in caso di stipulazione di un contratto di vendita. Essi sono puramente indicativi e possono essere variati in qualsiasi momento senza preavviso alla clientela e saranno impegnativi solo dal momento in cui verranno posti esplicitamente come condizioni in un contratto con noi concluso.

PREMESSA
Le presenti condizioni generali di vendita fanno parte integrante dell’atto cui accedono e come tali si considerano conosciute ed accettate dal Committente. Le nostre vendite sono effettuate esclusivamente secondo le presenti condizioni di vendita: esse prevalgono su ogni diversa clausola contenuta nella richiesta d’offerta ordinazioni e/o corrispondenza del Committente. Ogni trasmissione di ordini alla nostra Società implica l’accettazione senza riserva, da parte del Committente, delle nostre condizioni generali di vendita.

 

OFFERTE ED ORDINI
Le ns. offerte si intendono sempre non impegnative a meno che non siano stabilite ed indicate per iscritto. Gli ordini da noi ricevuti sono sempre considerati impegnativi ed irrevocabili soltanto per l’acquirente, in mancanza di ns. esplicita dichiarazione di rinuncia gli ordini, comunque pervenutici, si intendono da noi tacitamente accettati alle presenti condizioni. In caso di ordini presentanti, a ns. giudizio, caratteristiche particolari ci riserviamo di inviare al compratore una ns. formale esplicita conferma di accettazione dell’ordine. L’ordine viene accettato anche se di importo limitato, a condizione che raggiunga un minimo fatturabile stabilito dalla DI GIUSTO ACCIAI Srl.
Nel caso di ordini preparati secondo i tempi e i modi richiesti dal cliente e successivamente annullati o non ritirati provvederemo ad addebitare le relative spese di magazzino e contabili. In caso invece di ordini riguardanti materiali specifici appositamente trattati o tagliati e successivamente annullati dal cliente questi verranno comunque fatturati e resteranno a disposizione nei ns. magazzini per un tempo massimo di giorni 30 dopodiché in mancanza di ritiro, si procederà alla richiesta del pagamento in sede giudiziaria con ogni relativa conseguenza.

 

TOLLERANZE
Nell’espletamento delle condizioni i pesi, le dimensioni e le misure dei materiali sono assoggettati alle tolleranze d’uso. E’ammessa una tolleranza del 5% in più o meno sul peso ordinato salvo che per forniture per le quali sarà stabilita di volta in volta.

 

ACCIAI FUORI NS. SAGOMARIO
Le forniture dei materiali approntati appositamente per il compratore, sia per qualità che per dimensioni e tolleranze, vengano effettuate con prezzi concordati di volta in volta e con il versamento di un anticipo sull’importo totale dell’ordine. Il compratore dovrà accettare uno scarto massimo del 7% in più o in meno sulla qualità.

 

CERTIFICAZIONI
Certificati di analisi possono essere forniti su richiesta al prezzo del listino in vigore.

 

PREZZI
I prezzi vengono espressi in Euro per chilogrammo. Con la trasmissione dell’ordine il compratore resta impegnato ai prezzi del ns. listino in vigore al momento della consegna.

 

CARATTERISTICHE QUALITÀ SPECIALI
Per prescrizioni di analisi speciali diverse da quelle previste dalle norme UNI, per tolleranze ristrette o per osservanza di capitolati speciali relativi a grado di purezza, dimensioni del grano, caratteristiche chimiche, fisiche, condizioni superficiali o altre diversità, i prezzi saranno da concordare di volta in volta.

 

RESA DEI MATERIALI
I materiali si intendono venduti franco ns. deposito di Zoppola, su autocarro. La merce viaggia non assicurata a rischio e pericolo del compratore anche se il termine di reso risultante da accordo scritto è, franco destino, anche se noi assumiamo il costo del trasporto. Ove non risulti diversamente pattuito il costo del trasporto franco destino è comunque a carico del compratore. L’eventuale assicurazione della merce durante il trasporto viene da noi effettuata solamente su esplicita richiesta del compratore ed è a suo carico. Lo spedizioniere ed il vettore anche se scelti da noi agiscono quali mandatari del compratore.

 

TERMINI SI CONSEGNA
Le date ed i termini indicati sulle offerte e sugli ordini sono sempre indicativi. I ritardi di consegne non autorizzano il compratore ad annullare l’ordine o a sospendere eventuali pagamenti in corso. Il rispetto dei termini di consegna da parte ns. è condizionato dall’adempimento di determinati obblighi da parte del compratore, in particolare dal rispetto delle condizioni di pagamento e dall’invio da parte sua, nei tempi concordati, di tutta l’eventuale documentazione necessaria da noi richiestogli. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per ritardi di consegne motivati da cause di forza maggiore (eventi bellici) calamità naturali, incendi, disordini e scioperi, serrate, sconvolgimento delle condizioni del traffico e dei trasporti, disordini della attività produttiva e commerciale e altre cause ritenute di forza maggiore). Noi ci riserviamo il diritto, a ns. scelta, di annullare l’ordine o di spostare la consegna al momento in cui siano cessati gli effetti della forza maggiore stessa. Dal momento dell’approntamento il materiale è a disposizione del compratore e da questo momento viene regolarmente fatturato.

 

RECLAMI
Eventuali reclami per differenza di peso dovranno essere segnalati al vettore al momento della consegna della merce ed inoltre per iscritto entro il termine di 10 giorni dal ricevimento del materiale, trascorso tale termine il reclamo non verrà preso in considerazione. Il compratore dovrà redigere sul documento di trasporto della merce allegandoVi il cartellino di pesa pubblica relativo a pesatura effettuata al ricevimento della merce. Il documento dovrà essere firmato sia dal compratore che dal vettore ed a quest’ultimo consegnato per inoltro alla DI GIUSTO ACCIAI Srl. Reclami per merce non conforme all’ordine dovranno essere contestati entro 2 settimane dal ritiro. Difetti di qualità o di esecuzione del materiale dovranno essere contestati entro e non oltre 1 mese dalla data di consegna.

L’acquirente ha l’obbligo di effettuare prima delle lavorazioni, test e prove sui materiali ricevuti per determinare se questi siano idonei alle lavorazioni ed all’utilizzo ai quali vengono destinati.

In ogni caso il Committente decade dalla garanzia se inizia la lavorazione dei materiali oggetto della contestazione.

Le acciaierie ns. fornitrici sono le sole a riconoscere un’eventuale contestazione del cliente per scarto di fabbricazione. Riscontrata la fondatezza del reclamo a noi spetterà solo la sostituzione pura e semplice della merce contestata nello stesso luogo della fornitura primitiva, previa restituzione di questa, escluso qualsiasi diritto del compratore di richiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni siano essi diretti e indiretti, o la rifusione di spese per lavorazioni già eseguite su materiali difettosi. Noi non ci assumiamo alcuna responsabilità per l’eventuali conseguenze del cattivo uso che il compratore dovesse fare delle merci fornite.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento sono mutevoli e si applicano quelle in vigore al momento dell’ordinazione. In fase di completamento dell’ordine o della fornitura ci riserviamo il diritto di mutare le modalità di pagamento se il compratore non offrirà più le necessarie garanzie. I ritardi anche parziali del pagamento delle fatture daranno luogo all’immediata decorrenza degli interessi di mora e ci daranno il diritto di attuare le azioni da noi ritenute opportune per la tutela dei ns. interessi, come pretendere il pagamento anticipato per le restanti forniture a saldo o sospendere l’esecuzione degli altri ordini in corso senza che il compratore possa avanzare pretese di compensi o indennizzi. Al contrario, il compratore è obbligato al risarcimento di tutti i danni derivanti dalla mancata esecuzione degli ordini.

 

RISERVA DI PROPRIETÀ
Tutti i materiali venduti rimangono di ns. proprietà fino a quando non siano interamente pagati. Qualora il compratore non adempia ai propri doveri il venditore ha il diritto di esigere il ritiro della merce venduta a garanzia dei propri diritti. In questo caso il compratore dovrà autorizzare il libero accesso al proprio stabilimento ed adoperarsi per la restituzione della merce.Il pignoramento della merce fornita non è permesso senza l’autorizzazione scritta del venditore.

 

CONTROVERSIE
Per ogni contestazione, nessuna esclusa, è convenuta la competenza del Foro di Udine.